Questo sito web utilizza Cookies per mantenere la sessione di navigazione attiva e consentire la funzione di Login. Per acconsentire all'uso di essi basta semplicemente navigare all'interno del sito web oppure cliccare su "Chiudi", altrimenti si consiglia di non proseguire con la navigazione.

CORSO TUTOR MMG LOW COST ??

 

 Corsi per l’abilitazione alla didattica tutoriale previsti da BUR Regione Lazio n° B01259 Determinazione 3 aprile 2013.

 

La Scuola di Formazione organizza un corso residenziale di 36 ore per l’abilitazione alla didattica tutoriale nella formazione specifica in Medicina Generale. Tale corso prevede la partecipazione nel corpo docente anche  di illustri colleghi di livello nazionale. Il costo di tale corso, detraibile,  è di euro 650 piu’IVA pro capite per gli iscritti, di 900 piu’ iva per i non iscritti e comprende la partecipazione al corso della durata di 4 giornate di 9 ore, 8 pause caffè, 4 brunch, 9 docenti, 7 del Lazio e 2 di altre regioni italiane, accreditamento ECM di cui siamo in attesa. Il precedente corso, con le stesse modalità, ha ricevuto 32,5 crediti ECM. Il pagamento della tassa, non tutti lo sanno, varia a seconda dei punti ottenuti, circa 60 euro a punto, personale di segreteria dedicato e segreteria organizzativa e scientifica, il costo del pacchetto didattico, che è copyright di uno dei Docenti nazionali, materiale didattico, supporto informatico, inserimento all’AGENAS dei nominativi dei partecipanti, attestati di partecipazione e tutto cio’ che necessita in quanto a materiale di segreteria.  Tant’e’.

Abbiamo avuto notizia di un corso per didattica tutoriale propagandato a costo inferiore. Bene, siamo contenti che la formazione in Medicina Generale si espanda e  diventi patrimonio del maggior numero di colleghi interessati alla didattica.

Questo il motivo per cui la F.I.M.M.G. Lazio ha fatto di tutto per riaprire l’albo dei tutor in Medicina Generale bloccato da piu’ di un decennio. L’ha fatto per tutti. Abbiamo previsto che altri, mai visti né sentiti durante la battaglia in Regione, avrebbero approfittato, more solito, della cosa. Bravi. Abbiamo scoperto anche che lo fanno “low cost”. Bene. In tempi di crisi ci vuole anche questo. C’è chi fa i viaggi low cost, chi fa le visite low cost, ora anche la formazione low cost. Pero’ occhio che a forza di fare le cose “low cost”  rischiamo pure di far diventare “low cost” la didattica tutoriale, che invece soprattutto in medicina generale è fondamentale nel percorso di formazione specifica.